Progressione Personale

 

progressione personalePer Progressione Personale si intende quello sviluppo graduale delle diverse potenzialità che ogni individuo possiede e che, opportunamente stimolate ed incanalate dal Capo, tendono a formare una personalità completa, tesa ad una costante crescita.

Questo percorso di crescita deve essere scandito nei vari livelli da segni distintivi ed evidenti che ricordino a se stessi ed agli altri la tappa raggiunta.

Questo aspetto metodologico, così fondamentale per lo Scoutismo, è presente nel Castorismo, anche se, naturalmente, adattato all’età; nel senso che la stimolazione da parte del Capo ha ancora un peso molto grande rispetto all’”auto-educazione”, cioè alla gestione cosciente del ragazzo stesso.

Dopo un breve periodo di inserimento, per capire le “regole del gioco”, il bambino entrerà a far parte ufficialmente della Colonia, attraverso la cerimonia del “Patto”, l’impegno comune di vivere insieme. Nei Castorini il segno tangibile della crescita è la “coda del castoro” portata appesa al collo con una cordicella. Colori diversi di coda, associati ad un verbo caratterizzante usato come stimolo, stabiliscono il grado di crescita raggiunto.

la coda bianca.

la coda bianca del giovane castoro abbianata al verbo “imparare”

Poiché i vari passaggi da un livello all’altro non devono assolutamente avere la parvenza di “passaggio al merito” e nemmeno devono essere visti dal bambino come premio o castigo (aspetto che a questa età va curato in modo particolare per evitare i sensi di colpa) i passaggi di coda avvengono in modo naturale per età e tutti insieme.

Il cammino del Castorino termina con la “grande nuotata”, una cerimonia che simboleggia il passaggio alla Branca Lupetto.

cerimonia dei passaggi dalla Colonia al Branco

cerimonia dei passaggi dalla Colonia al Branco

 

Livello

Simbolo

Età

Colore di coda

Verbo Caratterizzante

Cucciolo 5 anni

Scoprire

Giovane Castoro 5 anni

Bianco

Imparare

Castoro Costruttore 6 anni

Grigio

Costruire

Castoro Esploratore 6 anni

Fulvo

Esplorare

Castoro Laborioso 7 anni

Marrone

Fare

Castoro Saggio 7 anni

Nero

Aiutare

Strutture

L’età 5/7 anni non consente ancora l’attuazione di una vera e propria vita di gruppo anche se si deve cercare di portare i bambini ad una progressiva socializzazione. La struttura base, in ogni caso mista, è la Colonia (il nome è lo stesso usato in natura) in quanto è tutti insieme che si gioca, si canta, si prega, si lavora e si cresce.

Sono previsti poi gruppetti più ridotti con scopi per lo più funzionali e per consentire rapporti interpersonali più diretti. Tali strutture vanno concepite in modo molto elastico sia nella durata che nella composizione, e possono avere carattere orizzontale (bambini della stessa età) o verticale (età differenti).

Comments are closed.